I nostri colori però, ci obbligano, come da tradizione, a guardare oltre, al futuro, a voltare pagina e a mostrarci al fianco di chi ogni giorno permette a questa splendida realtà di brillare.
Per questo ci tenevo a sottolineare come con il rientro nella piscina della Garbatella, cosa in cui abbiamo creduto anche nei momenti più bui in quanto schierati al fianco della giustizia, potremo finalmente riconoscere i voucher sottoscritti durante la pandemia, come abbiamo sempre promesso ai nostri sostenitori e tesserati.
Inoltre, per non penalizzare ancora di più l’utenza, troveremo il modo per non gravare ulteriormente sulle tasche di chi ha già sottoscritto un abbonamento con il gestore degli ultimi mesi, senza interrompere mai il servizio.
Fondamentale, però, per rispettare tutto ciò, è che adesso l’amministrazione Raggi faccia la sua parte, vigilando sull’attuale gestione del concessionario escluso dal Consiglio di Stato e consentendo alla Lazio Nuoto di rientrare quanto prima, considerando che la stagione sportiva è già iniziata.
Del resto, quando la nostra società venne sgomberata con un avviso in pieno agosto, l’uso della forza pubblica e la determinazione del Campidoglio, si disse che l’azione era dettata dalla necessità di non perdere tempo e consentire al nuovo concessionario, ora escluso, di garantire il servizio alla vigilia dell’autunno.
Sicuri, che almeno su questo, non verremmo ulteriormente discriminati.”
??????? ??????, ?????????? ????? ????? ?????
“?? ???????????? ?? ?????????????? ?? ????????? ? ???????? ?’?????????? ????? ??????” , con queste parole la sentenza del Consiglio di Stato accoglie il ricorso della Lazio Nuoto sulla Garbatella e, di fatto, riassegna l’impianto alla società biancoceleste.
E’ una giornata storica che mette finalmente la parola fine a quasi tre anni di sofferenza e attacchi, in quanto la sentenza del massimo organo di giustizia amministrativa è definitiva.
Adesso l’intero mondo Lazio si aspetta che la sindaca Raggi applichi con la stessa fermezza e celerità le disposizioni con le quali aveva sgomberato, secondo la Lazio in modo illegittimo, la società biancoceleste dall’impianto in pieno agosto, con l’impiego della forza pubblica, di fronte a bambini, disabili e dipendenti della struttura.
Ricordiamo infatti che, nonostante l’incertezza sulla portata della sentenza di primo grado del Tar (che aveva comunque accolto il ricorso della Lazio Nuoto), l’amministrazione Raggi, con protagonista il dirigente capitolino, l’Architetto Roberto Ziantoni, aveva comunque frettolosamente assegnato in via provvisoria l’impianto alla società Maximo, sgomberando la struttura con un grande dispiegamento di forze dell’ordine in tenuta antisommossa.
Il popolo laziale non dimentica l’affronto perpetrato dall’attuale amministrazione, portato avanti a volte con toni offensivi e inspiegabilmente ad una delle società di Roma più titolate, storiche e attive nel sociale, ma può finalmente esultare: la sentenza odierna, infatti impegna Roma Capitale a disporre l’assegnazione alla Lazio dopo l’esclusione della Maximo.
Un successo merito innanzitutto del lavoro dell’avvocato Daniele Sterrantino, supportato nella parte penale e civile da Francesco Colosimo. “?’?̀ ?????? ????????????? ??? ?? ???????? ??? ?????? ???? ??? ????????? ??????????? ????? ? ??????????? ?????? ????, ? ??? ?̀ ????? ???? ????? ???̀ ???????????? ????’????????????? ????? ??????????????? ?? ???? ???????? - commenta ??????? ??????????? che è anche vicepresidente della Lazio Nuoto -?????????? ???? ????? ??????? ?? ?????? ???????, ?? ?? ??????????? ?????? ??? ??????????? ?’???????? ????? ????? ?????? ????? ?????? ??????????????? ?? ??? ????? ??? ?????????????? ????? ???????? ???????? ???????? ?? ??? ?????? ???????? ???????????????. ????? ?????? ? ??????, ?? ???????? ??? ?????. ?’ ??? ???????? ??????? ??? ?? ????? ????? ?, ??????? ??? ????? ?? ????????? ???????? ??????????”.
Difficile festeggiare oggi, dopo tutto ciò che la Lazio ha passato, come si può comprendere dalle parole del presidente ??????? ??????: “???? ????? ??? ???? ?????????, ?ℎ? ?????????? ????? ?????? ??? ?????? ?????????. ??? ??????? ?? ????? ?????? ???? ????? ??????????? ?????????????? ?????? ? ?????? ?????????????. ??? ?????????? ?? ????????? ℎ? ????? ?? ?????? ???? ? ?????? ?????? ??????? ? ????? ? ??????????? ?? ???????, ?????ℎ? ?? ??????????, ?????? ???̀ ???????? ? ??????????? ?? ???????? ?ℎ? ??? ????? ???? ?̀ ????? ?? “??????” ??????? ????? ?????????? ? ? ?????? ??????? ?? ???????? ??? ? ???? ?????????????, ?????? ?? ?????? ??????. ?̀ ???ℎ? ?? ??????? ??? ?????????????? ?? ???? ???ı̀ ????? ?? ???????, ?? ???????̀ ? ?? ??????????? ?ℎ? ?? ????? ??????? ?? ℎ???? ???? ?? ????? ?? ??? ??????? ?ℎ? ??? ?’?̀ ?????? ??????????? ??? ??????? ????? ? ??? ????ℎ????? ??????????? ?? ???????????? ????????. ???? ????????? ?’???????? ??????? ??????????? ?ℎ? ?????????????? ?? ??????????? ????? ? ????? ? ?????? ?? ?????? ?????????????? ?̀ ???ℎ? ?? ?????? ?????????????? ? ?? ???? ???????? ?? ?????? ????????”.
La storia inizia circa tre anni fa con la decisione dell’amministrazione Raggi, con protagonisti l’ex assessore allo Sport Daniele Frongia e il presidente della commissione Sport Angelo Diario, di mettere a bando un impianto gestito da oltre 30 anni dalla società biancoceleste, che ha sempre pagato regolarmente, manutenuto la struttura in modo impeccabile, reinvestito tutti gli utili nello sport e permesso a disabili e meno abbienti di accedere alla struttura gratuitamente. Inoltre la Lazio, società che vanta medaglie al valore, titoli olimpici, nazionali e una sezione Paralimpica al vertice del panorama italiano, ha sempre contestato non il bando in se, ma le modalità con cui è stato redatto e quelle con cui è stato deciso il vincitore della gara. Appelli che sono rimasti inascoltati per anni dalla sindaca Raggi e dalla sua amministrazione.
Ma adesso, finalmente, Roma Capitale permettendo, la Lazio è pronta e decisa più che mai a tornare nella sua casa.
Nei giorni scorsi si è tenuta l’udienza al Tar a cui la Lazio Nuoto si è dovuta nuovamente rivolgere in seguito alla decisione di Roma Capitale di riassegnare l’impianto alla Maximo, nonostante lo stesso Tribunale amministrativo avesse espresso in realtà un giudizio perentorio sui gravi errori commessi durante la gara d’appalto e sulla mancanza dei requisiti della stessa Maximo.
La Campionessa Biancoceleste di Nuoto Paralimpico, Caterina Meschini, si è lanciata in un’altra importante esperienza, il Teatro.
A soli 19 anni la nostra Atleta, dopo aver collezionato già un palmares sportivo di tutto rispetto , ha debuttato con bravura anche nel mondo della recitazione, interpretando un monologo di Liliana Segre, all’interno del progetto\spettacolo “Aletheia, teatro di voci e corpi di donne” a Spoleto.
Di seguito link ad un articolo di approfondimento redatto dalla FINP.
La campagna promossa con il contributo della Regione Lazio parte sabato in occasione
dell'incontro di Serie A1 S.S. Lazio Nuoto – C.C. Ortigia.
14 gennaio 2021 - “Non stare a guardare… agisci!” è questo il claim di SBULLONIAMOCI, la prima campagna contro il bullismo e il cyberbullismo ideata e promossa dalla S.S. Lazio Nuoto con il contributo della Regione Lazio che partirà sabato 16 gennaio, in occasione dell'incontro di Serie A1 contro il C.C. Ortigia.