Finalmente, arriva il momento più bello della stagione. Quello che squadra, staff e ambiente stavano aspettando da settimane con voglia ed entusiasmo. Sabato 17 maggio, ore 19:00, la S.S. Lazio Nuoto gioca al Palazzo del Nuoto di Torino, ospite del Torino 81. La serie di semifinale play off inizia con gara 1 in Piemonte: da qui inizia un vero e proprio campionato a parte, che esula dall’esito della regular season. I punti conquistati durante l’anno non contano più: nella strada per la promozione si gioca partita dopo partita, azione dopo azione, palla dopo palla. Con la consapevolezza che solamente una potrebbe essere quella decisiva.
Conclusa la stagione regolare con un brillante 3° posto, i biancocelesti di Daniele Ruffelli si sono tuffati già da un po’ nella preparazione dei play off. In modo simile, sia Torino 81 che Lazio Nuoto già da settimane conoscevano la propria posizione nella classifica finale. Allenatori e giocatori si sono dunque preparati con estrema precisione per arrivare pronti a questo appuntamento. Senza alcuna pressione, ma con grandissima voglia di emergere, il capitano Angelo Nenni e i pochi compagni più esperti guidano la squadra più giovane dei play off in questa nuova, grande avventura.
Queste le parole del capitano dei biancocelesti, Angelo Nenni: «Iniziamo questa serie di semifinale. Affrontiamo il Torino 81, una squadra ben strutturata e con giocatori di esperienza. Con la certezza del terzo posto da più di un mese, siamo riusciti a concentrare tempo, preparazione atletica ed energie su queste partite: le aspettiamo con entusiasmo. Siamo pronti a dare il massimo per concretizzare gli sforzi di un anno di lavoro».
Foto di Martina Caroli
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
È un vero e proprio dentro o fuori. Sabato 17 maggio, ore 18:00, la S.S. Lazio Nuoto ospita Brizz Nuoto per gara 2 della finale play out. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, le ragazze di coach Iacopo Spagnoli scendono in acqua per allungare la serie e rimandare ogni discorso salvezza. In caso di vittoria, le biancocelesti avrebbero un’altra possibilità per mantenere la serie A1, di nuovo alla Scuderi di Catania. Inutile girarci intorno: bisogna crederci!
In gara 1 la Brizz Nuoto è stata superiore e ha meritato la vittoria. Durante la settimana, le nostre aquile si sono preparate al meglio per risolvere le criticità affiorate in terra etnea e affrontare gara 2 con tutt’altro spirito. È soprattutto questo l’aspetto su cui puntare: in pieno stile Lazio Nuoto, è nel momento di maggiore difficoltà che da sempre riusciamo a tirare fuori quel qualcosa in più. Quel qualcosa necessario a un’altra grande impresa: vincere è l’unica via per continuare a credere nella salvezza e chiediamo a tutti i tifosi biancocelesti e al pubblico delle Cupole di spingere e tifare le nostre ragazze!
Le parole della giocatrice della S.S. Lazio Nuoto, Gaia Acerbotti: «Ci aspetta LA partita dell’anno. È la giornata perfetta per poterci riscattare dalla prestazione della settimana scorsa a Catania, abbiamo grinta e grande voglia di farlo. Aspettiamo le avversarie in casa nostra: siamo pronte a giocare una bella partita e a dare tutte noi stesse per portare la serie a gara 3».
Ricordiamo che è possibile assistere alla partita al Centro Sportivo Le Cupole di via Gino Bonichi 17 gratuitamente. Il match verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube della S.S. Lazio Nuoto.
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Dopo più di venti giorni e la splendida esperienza internazionale in Georgia, sabato 3 maggio, ore 18:00, la S.S. Lazio Nuoto ospita il C.N. Latina al Centro Sportivo Le Cupole. Nella 21ª e penultima giornata del campionato nazionale di serie A2, le giovani aquile di Daniele Ruffelli giocano l’ultima partita della regular season davanti al proprio pubblico. Una motivazione in più per far bene, con il 3° posto già conquistato matematicamente e ogni attenzione rivolta ai play off.
In casa Lazio Nuoto si pensa già ovviamente alla fase a eliminazione diretta. In semifinale play off i biancocelesti affronteranno il Torino 81, squadra 2ª classificata nel girone Nord. Gara 1 è in programma in Piemonte sabato 17 maggio, quello immediatamente successivo al termine del campionato regolare, che capitan Angelo Nenni e compagni concluderanno a Salerno contro la R.N. Arechi. Prima di tutto, però, c’è il C.N. Latina da rispettare, affrontare e battere: guai a farsi distrarre da altro.
Queste le parole del numero 10 e vice capitano dei biancocelesti, Noah Troiani: «Nonostante non sia una partita che può cambiare la nostra classifica, è importante per noi concludere nel miglior modo la regular season tra le mura di casa. L’obiettivo sarà quindi di portare a casa il risultato, di giocare bene e di divertirci, in modo di arrivare ai play off nella miglior condizione possibile».
Ricordiamo che è possibile assistere alla partita al Centro Sportivo Le Cupole di via Gino Bonichi 17 gratuitamente. Il match verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube della S.S. Lazio Nuoto.
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Finalmente, si comincia con gara 1. Sabato 10 maggio, ore 15:00, la S.S. Lazio Nuoto gioca alla Francesco Scuderi di Catania, ospite della Brizz Nuoto. Dopo settimane di intensa preparazione fisica e tattica, iniziano i play out, l’ultima spiaggia per la salvezza. Praticamente da inizio stagione, le biancocelesti di Iacopo Spagnoli sapevano che questo sarebbe stato il momento decisivo di questa prima annata di A1. È arrivato: in una settimana ci si gioca la permanenza nella massima serie.
Lazio Nuoto e Brizz Nuoto si sono già affrontate tre volte in questa stagione. E per tre volte sono state le siciliane a spuntarla. Ai play out, però, la regular season e tutto ciò che è accaduto prima si azzera. I punti non contano, le forze in campo cambiano, le differenze si assottigliano. Tutto si gioca azione su azione, palla dopo palla. Ogni tiro può essere decisivo, ogni difesa, ogni parata. Ogni centimetro in più di sacrificio per la compagna che hai accanto. In pieno spirito Lazio, siamo certi che capitan Chiara Tori e compagne daranno tutto - anche quello che non hanno - per iniziare al meglio questa serie e giocarsi poi gara 2 sabato 17 maggio, ore 18:00, tra le mura amiche del Centro Sportivo Le Cupole.
Le parole della giocatrice della S.S. Lazio Nuoto, Carolina Ioannou: «Siamo arrivate finalmente al momento clou della stagione. Nelle ultime settimane abbiamo lavorato con grande concentrazione e siamo pronte a dare tutte noi stesse per raggiungere il nostro obiettivo. Sicuramente saranno partite da vivere un’azione alla volta, in cui dovremo cercare di stare attente al dettaglio. Siamo da sempre convinte che la salvezza sia alla nostra portata e ora è giunto il momento di dimostrarlo».
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Mercoledì 16 aprile, ore 15:00, la S.S. Lazio Nuoto gioca alla Simone Vitale ospite del C.N. Salerno, fanalino di coda del girone Sud della serie A2. L’anticipo della 20ª giornata - programmata per sabato 26 aprile - è una necessità delle aquile di Daniele Ruffelli, che dopo Pasqua partiranno alla volta della Georgia per disputare un torneo internazionale. Un invito importante, che la società biancoceleste ha accettato con entusiasmo. Prima, però, bisogna vincere a Salerno per consolidare sempre più i play off e il 3° posto in classifica.
In casa Lazio Nuoto cuore e testa - e la preparazione atletica - sono già ai play off. Quella con i Muri Antichi è stata una vittoria importante, quasi decisiva, ma non regala ancora la matematica del 3° posto. Calendario alla mano, bisogna vincere almeno un’altra partita. Ma l’intenzione di capitan Angelo Nenni e compagni è di vincerle tutte e tre, per onorare il campionato e chiudere al meglio la regular season. Nell’ultima sfida ai siciliani, così come a Napoli con la Canottieri e contro l’Anzio, le nostre aquile sono calate nella seconda metà di partita. L’obiettivo è invertire subito questo trend e rimanere concentrati per tutti e quattro i tempi di gioco.
Queste le parole del numero 4 dei biancocelesti, Giovanni Silvestri: «Giochiamo una partita che sulla carta può sembrare agevole, ma per il C.N. Salerno è l’ultima spiaggia per continuare a credere nella salvezza e quindi giocheranno con il coltello tra i denti. Nonostante la nostra testa sia già rivolta ai play off, dobbiamo onorare il campionato, rispettare tutti e giocare la partita al massimo delle nostre possibilità».
Foto di Alessandro Tresa
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Sabato 10 maggio, ore 16:30, la S.S. Lazio Nuoto gioca alla Simone Vitale ospite della R.N. Arechi. A Salerno si chiude la regular season dei biancocelesti di Daniele Ruffelli, protagonisti di questo girone Sud con un bel 3° posto, che vale l’accesso ai play off. Dopo la sconfitta rimediata in casa contro il C.N. Latina, le nostre aquile vogliono far bene per arrivare alle sfide contro il Torino 81 con l’umore giusto e la serenità che solamente una vittoria sa dare.
Per entrambe le squadre, quest’ultima partita della stagione regolare non mette nulla in palio. Tutte e due, anzi, già sanno che il sabato successivo inizieranno a giocare la parte più importante del proprio campionato. La R.N. Arechi, infatti, da penultima dovrà affrontare i play out per non retrocedere. In casa Lazio Nuoto le attenzioni sono già - da settimane - ai play off, ma l’obiettivo a breve termine deve essere quello di recuperare le energie e la concentrazione necessaria a vincere a Salerno e a chiudere con 3 punti un’annata già più che positiva.
Queste le parole del numero 9 dei biancocelesti, Diego Tresa: «Andiamo incontro ad una partita sulla carta semplice, che però può nascondere delle insidie. Già da qualche settimana ed anche in questo momento stiamo preparando la semifinale play off contro il Torino. Nonostante questo, affronteremo con rispetto e con la massima dedizione la gara contro la R.N. Arechi».
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Sabato 12 aprile, ore 17:00, la S.S. Lazio Nuoto gioca vola in Sicilia, ospite delle campionesse dell’Ekipe Orizzonte. La 18ª e ultima giornata della regular season chiude il primo, storico campionato di serie A1 femminile del sodalizio biancoceleste. La stagione delle aquile di coach Iacopo Spagnoli, però, continuerà con la fase più importante: i play out. È nel mese di maggio, infatti, che le biancocelesti si giocheranno il tutto per tutto per conquistare la salvezza e mantenere la categoria.
Giocare in casa della squadra Campione d’Italia suscita sempre grandi emozioni. E sarà così anche le ragazze della S.S. Lazio Nuoto, pronte a confrontarsi con alcune delle migliori atlete del panorama non solo nazionale, ma europeo. La sfida è un Davide contro Golia: l’Ekipe Orizzonte è prima in classifica, le biancocelesti penultime. Siamo davanti ad un’altra fondamentale tappa di crescita e di avvicinamento a quelle che saranno le partite più importanti dell’anno, contro una tra Cosenza e Brizz Nuoto.
Le parole del capitano della S.S. Lazio Nuoto, Chiara Tori: «Affrontiamo una tra le migliori squadre del campionato. Questa partita ci darà l’opportunità di confrontarci con un avversario forte e preparato e rappresenterà un momento di crescita in vista del play out. Cercheremo di mettere in pratica i concetti su cui ci stiamo concentrando durante gli allenamenti e siamo determinate a fare del nostro meglio».
Foto di Marika Torcivia
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto