GIANCARLO GUERRINI CI HA LASCIATO
Ricordo del Presidente Massimo Moroli
Una delle figure più illustri e leggendarie della gloriosa storia della S.S. Lazio Nuoto e della pallanuoto italiana si è congedata con la stessa rapidità e stile con cui affrontava ogni sfida in acqua, lasciandoci attoniti e increduli di fronte a quest’ultimo, inaspettato guizzo.
Per il suo estro ineguagliabile, l’originalità delle soluzioni d’attacco e la maestria tecnica—dal gioco in orizzontale al tiro a schizzo e alla celebre palombella—lo chiamavano il mago.
Giancarlo era un mago non solo in acqua, ma anche nel trasmettere i tanti piccoli e grandi segreti di questo sport a generazioni di giovani, molti dei quali sono poi diventati campioni.
È stato un manager sportivo illuminato nei ranghi del CONI e come Segretario Generale di prestigiose Federazioni Sportive come quella del Nuoto e della Scherma.
Ho avuto il privilegio di condividere il campo con lui e con il fratello Sandro nell’epoca forse più romantica della nostra pallanuoto quando, dopo il calcio, era lo sport di squadra più seguito in Italia.
Era la pallanuoto delle estati magiche, dei campionati in notturna nelle piscine scoperte e nei porticcioli—le celebri "fosse dei leoni"—brulicanti di folla e di emozioni.
Era un mondo unico, ricco di storie ed aneddoti, dove il genio era il fulcro del gioco e l’ambiente il cuore pulsante dei sogni di atleti e tifosi. In questo universo straordinario, Giancarlo si distingueva come un leader di primissimo piano.
La sua carriera sportiva lo ha visto partecipare a tre Olimpiadi, con la vittoria più significativa a Roma ’60. In quella indimenticabile occasione, sotto casa, ai piedi di Monte Mario, nello Stadio del Nuoto—la piscina più bella del mondo—Giancarlo ha conquistato il trionfo tra il boato di un pubblico entusiasta e in visibilio.
Terminata la carriera agonistica, insieme a lui e a Lucio Ceccarini, altra figura immortale del nostro sodalizio, abbiamo dato vita alla Scuola Nuoto in Italia.
È stato un percorso lungo e fecondo, fatto di dialoghi costruttivi, di confronti accesi ma sempre risolutivi, uniti da un’intesa solida e profonda che ha segnato i nostri cinquant’anni di collaborazione.
Oggi si chiude un capitolo di vita, ma il nome e la memoria di Giancarlo resteranno impressi come eredità preziosa nella storia del nostro sodalizio e nei cuori dei nostri giovani atleti, che continueranno a incarnare e trasmettere i suoi valori.
Con il loro impegno, rendono omaggio a un grande precursore, proseguendo la strada che lui ha tracciato.
In questo momento di profondo dolore, il nostro pensiero è rivolto soprattutto alla sua famiglia: la moglie Valeria, i figli Myrta e Gianlorenzo, il fratello Alessandro. A loro, che affrontano un vuoto immenso, esprimiamo con affetto e vicinanza le nostre più sincere e sentite condoglianze.
In questo fine settimana, su tutti i campi dove si svolgeranno partite dei campionati di pallanuoto, sarà osservato un minuto di silenzio in sua memoria. Inoltre, la nostra società, in accordo con la famiglia, istituirà un Memorial annuale a lui intitolato, per onorare la sua figura e i suoi straordinari contributi.
Ciao, Giancarlo. La S.S. Lazio Nuoto ti è per sempre grata per tutto ciò che hai donato. Ci mancherai immensamente, ma sentiremo sempre vicino il calore della tua appassionata presenza.
Massimo Moroli
Sabato 22 marzo, ore 18:00, la S.S. Lazio Nuoto gioca per la prima di tre volte alla Simone Vitale di Salerno. E si comincia dall’avversario più complicato: la R.N. Salerno, seconda in classifica, che all’andata liquidò i biancocelesti con un secco 10-16 al Centro Sportivo Le Cupole. Dopo un intero girone, i biancocelesti di coach Daniele Ruffelli si presentano nel capoluogo campano con più consapevolezza, un 3° posto quasi garantito in ottica play off e tanta voglia di puntare sempre più in alto.
Vincere gli scontri diretti è l’unico modo per provare ad arrivare tra le prime due e guadagnare il fattore campo per le sfide a eliminazione diretta per la promozione. Farlo, non è semplice: R.N. Salerno e Canottieri Napoli non perderanno punti per strada e bisogna affrontarle entrambe a casa loro. Si parte dal Salerno di Christian Presciutti, squadra preparata, allenata e costruita già dall’estate scorsa per un immediato ritorno in serie A1 dopo la retrocessione dell’ultima stagione. La Lazio Nuoto è carica, libera di testa e pronta a scendere in acqua alla Vitale con il coltello tra i denti.
Queste le parole del numero 7 dei biancocelesti, Simone Russo: «Ci siamo preparati con dedizione e grande voglia per una partita contro una squadra attrezzata e in un campo ostico come quello di Salerno. Sono queste le gare per cui lavoriamo tutti i giorni da mesi: per questo non vediamo l’ora di entrare in acqua e lottare fino alla fine».
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Sabato 8 marzo, ore 18:30, la S.S. Lazio Nuoto ospita la Brizz Nuoto Acireale al Centro Sportivo Le Cupole. Nella 15ª giornata del campionato nazionale di serie A1 femminile, le aquile di coach Iacopo Spagnoli sono chiamate a un’altra grande impresa. L’obiettivo è centrare una vittoria che sarebbe importantissima in chiave classifica. Tutto questo nel giorno in cui nel mondo si celebra la donna, i suoi diritti, la sua forza e la sua indipendenza. Vogliamo farlo anche noi e ci aspettiamo un grande pubblico per le nostre meravigliose ragazze!
Il momento in casa Lazio Nuoto è di quelli importanti, da vivere fino in fondo con lo spirito e l’orgoglio che da centoventicinque anni contraddistinguono i colori biancocelesti. Il campionato va verso la fine: mancano solamente quattro giornate nella regular season, di cui le ultime tre vedono capitan Chiara Tori e compagne affrontare tre corazzate. Va da sé che questa con la Brizz è un’occasione unica, da non sbagliare. Serve solamente vincere per provare a conquistare la miglior posizione possibile da cui poi affrontare i play out.
Le parole del portiere della S.S. Lazio Nuoto, Gaia Acerbotti: «Abbiamo uno scontro diretto in casa, che dovremo affrontare con tanta grinta! Vogliamo tornare a casa con dei punti importanti in vista dei play out. Metteremo in acqua tutto ciò che abbiamo preparato in settimana! Ci siamo allenate bene e siamo migliorate molto rispetto al girone d’andata, vogliamo continuare a far bene».
L’allenatore, Iacopo Spagnoli: «Siamo davanti a una partita importante, vogliamo riscattare la sconfitta dell’andata. Sono sicuro che le ragazze metteranno tutto in acqua per portare a casa 3 punti fondamentali per il nostro percorso».
Ricordiamo che è possibile assistere alla partita al Centro Sportivo Le Cupole di via Gino Bonichi 17 gratuitamente. Il match verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube della S.S. Lazio Nuoto.
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
È tempo di derby! Sabato 15 marzo, ore 18:00, la S.S. Lazio Nuoto gioca al Polo Natatorio di Ostia, ospite della SIS Roma. È la stracittadina del campionato nazionale di serie A1 femminile: le aquile di Iacopo Spagnoli sono davanti a una sfida difficile quanto emozionante, molto impegnativa. Ma mai impossibile. Le fresche vincitrici della Coppa Italia contro le biancocelesti, neopromosse nel campionato di massima serie: è Davide contro Golia, ma la Lazio Nuoto prepara la sua frombola.
Le biancocelesti arrivano dopo la delusione della sconfitta patita all’ultima azione contro la Brizz Nuoto. Una grande chance gettata via, ma conquistare un punto o zero cambia praticamente nulla in ottica play out. Capitan Chiara Tori e compagne sanno che chiuderanno la regular season contro tre corazzate della categoria. L’obiettivo, quindi, è arrivare alle sfide decisive per la salvezza con la forma fisica e mentale migliore possibile, continuando a lavorare forte in settimana per migliorarsi giorno dopo giorno. Prima, però, si pensa al derby: invitiamo tutti i tifosi ad andare ad Ostia per sostenere le nostre aquile!
Le parole della giocatrice della S.S. Lazio Nuoto, Chiara Lomonte: «Dopo la partita della scorsa settimana abbiamo intenzione di tornare in acqua con ancora più grinta! Ci attende un derby contro un avversario ostico ma abbiamo voglia di dimostrare il nostro valore e di mettere in acqua ciò che stiamo preparando in settimana. Il nostro obiettivo è prendere queste ultime sfide come un’occasione di crescita in vista dei play out».
Foto di Marika Torcivia
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Sabato 8 marzo, ore 18:00, la S.S. Lazio Nuoto ritorna alla Felice Scandone di Napoli appena due settimane dopo la sconfitta rimediata contro l’Ischia Marine Club. Nella 14ª giornata del campionato nazionale di serie A2, girone Sud, le aquile di coach Daniele Ruffelli giocano contro l’Acquachiara. Si affrontano le due squadre con l’età media più bassa del torneo: si prospetta una partita frizzante, magari con qualche errore, ma anche tanta voglia di conquistare una importantissima vittoria.
Se il girone di ritorno era cominciato così così, i 3 punti pesanti strappati alla Waterpolo Palermo hanno rilanciato la Lazio Nuoto nel suo cammino verso i play off. Alle Cupole di Acilia, i biancocelesti sono andati oltre le difficoltà della partita e del momento, dimostrando una forza mentale e una maturità che probabilmente - in una gara simile - lo scorso anno non avrebbero avuto. È qui che sta la crescita di questo gruppo e di questi atleti giovanissimi. Ora viene chiesto loro un altro step: si torna a Napoli, campo difficile, che spesso negli ultimi anni non ha regalato gioie. Ma contro l’Acquachiara bisogna vincere: i nostri ragazzi vogliono superarsi ancora una volta.
Queste le parole del capitano dei biancocelesti, Angelo Nenni: «Ci aspetta una partita importante. L’Acquachiara si è giocata tutte le partite fino all’ultimo, anche contro le big di questo campionato: è una squadra giovane, ma di valore. Come noi. È una gara aperta, dobbiamo essere bravi entrare in acqua concentrati e a dare al match il ritmo giusto, quello che piace a noi. Vogliamo tornare da Napoli con il sorriso e con 3 punti fondamentali per il nostro percorso».
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
Sabato 15 marzo, ore 18:30, la S.S. Lazio Nuoto ospita la WS Napoli Lions. Nella 15ª giornata del campionato nazionale di serie A2, le aquile di coach Daniele Ruffelli giocano al Centro Sportivo Le Cupole per continuare a volare. Ripresa la marcia anche nel girone di ritorno, i biancocelesti devono vincere per difendere il 3° posto dagli attacchi di Ischia Marine ed Anzio e per prepararsi al meglio alla sfida alla R.N. Salerno del prossimo turno.
Guai, però, a pensare troppo oltre. Sottovalutare la Napoli Lions sarebbe un grave errore. I partenopei sono in buona forma e sono una squadra ben diversa rispetto all’inizio della stagione, quando alla Scandone vinse agevolmente la Lazio Nuoto. Capitan Angelo Nenni e compagni devono scendere in acqua determinati e concentrati su una partita spigolosa. L’umore in casa biancoceleste è positivo: la squadra sta bene, lavora bene e ha tutte le carte in regola per un ottimo rush finale della regular season.
Queste le parole del giocatore dei biancocelesti, Giovanni Silvestri: «Siamo davanti ad una partita complicata, contro una squadra che ha scalato la classifica e ora si trova in una posizione abbastanza tranquilla. Non avranno nulla da perdere e giocheranno sicuramente per metterci in difficoltà e per trovare punti fuori casa. Noi dal canto nostro dobbiamo continuare a vincere per blindare il 3° posto e rimanere attaccati il più possibile alle due squadre che ci sono davanti».
Ricordiamo che è possibile assistere alla partita al Centro Sportivo Le Cupole di via Gino Bonichi 17 gratuitamente. Il match verrà anche trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube della S.S. Lazio Nuoto.
Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto
La Lazio Nuoto prima soffre, poi ribalta il Palermo e consolida il terzo posto. Costanzo cala il poker: “Il merito dei gol è di tutta la squadra”. Tresa: “Vogliamo salire in A1”. Ruffelli: “Vittoria meritata, non molliamo mai”
Foto di Marika Torcivia
La Lazio Nuoto riparte subito e dopo la sconfitta subita a Napoli vince 12-8 la Waterpolo Palermo nella 13^ giornata di serie A2 girone Sud. Partita emozionante al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, con gli ospiti avanti - sostenuti dall'ottimo portiere Calabresi - e i biancocelesti a rincorrere, fino al 4-6 di inizio terzo tempo. Le aquile di Daniele Ruffelli non perdono la testa, continuano a macinare gioco, aumentano la precisione al tiro e rimontano, conquistando tre punti fondamentali per consolidare il terzo posto in classifica. Poker e tante giocate importanti per Alberto Costanzo, doppiette per Olivi e Troiani, ma sono sempre il collettivo e una grande brillantezza fisica a fare la differenza in questa Lazio Nuoto. Prossima sfida di nuovo alla Scandone di Napoli, sabato 8 marzo, ore 18:00, contro l'Acquachiara.
L'allenatore della Lazio Nuoto,Daniele Ruffelli:“Oggi era importante vincere. E' stata una partita complicata e alla fine l'abbiamo portata a casa con merito. Certe partite dovremmo chiuderle prima, ma noi non molliamo mai e abbiamo conquistato tre punti fondamentali dopo la sconfitta contro Ischia”.
Il giocatore della Lazio Nuoto,Alberto Costanzo:“E' stata veramente una partita difficile. Nella prima metà della gara abbiamo sofferto il loro gioco, poi ci siamo sciolti ed è arrivata la vittoria. Oggi è andata bene dal punto di vista realizzativo, ma il merito dei quattro gol è di tutta la squadra”.
Il giocatore della Lazio Nuoto,Diego Tresa:“Nella seconda metà della partita li abbiamo sovrastati dal punto di vista natatorio. La Lazio è un progetto molto ambizioso: noi tutti vogliamo salire in A1 e, anche quando arrivano le sconfitte, ci alleniamo con il sorriso e questa cosa qui è unica”.
S.S. LAZIO NUOTO-LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO 12-8
S.S. LAZIO NUOTO: M. Marchetti, A. Olivi 2, F. Dominici, G. Silvestri 1, R. Korban 1, Nenni, S. Russo, A. Costanzo 4, D. Tresa 1, N. Troiani 2, G. Giacomone 1, F. Corelli, E. Leoni, M. Filippi. All. Ruffelli
LEMON SISTEMI WATERPOLO PALERMO: G. Calabresi, M. Pelliccione, G. Galioto 1, M. Migliaccio 2, G. Occhione, L. Modica, C. Pettonati, I. Russo, A. Rotolo, N. Eskert 4, Caviglia C., M. Raineri 1, A. Bonaccorso, P. Puleo. All. Raimondo
Arbitri: Rondoni e Visconti
Note
Parziali: 1-2 3-3 2-1 6-2 Uscito per limite di falli Raineri (P) nel quarto tempo. Ammoniti i tecnici Ruffelli (L) e Raimondo (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: S.S Lazio Nuoto 5/12 + un rigore e Lemon Sistemi Waterpolo Palermo 1/6 + un rigore.